News ed eventi

Tutto sulla sicurezza

Il Papa in visita a Bari: Resolteam per il coordinamento security dell'evento

Il Papa in visita a Bari: Resolteam per il coordinamento security dell'evento

Il programma EyeOver per la gestione delle attività di coordinamento sicurezza per il comune di Bari

La sicurezza per gli eventi è un’attività di gestione complessa e delicata ma obbligatoria per la gestione delle pubbliche manifestazioni, specie quelle di grande affluenza. Prevede l’obbligo di misure volte a garantire l’incolumità della folla e la sicurezza di tutti i partecipanti. Si devono, per questo motivo, mettere in atto servizi d’ ordine e pubblica sicurezza, coordinare attentamente i servizi di controllo per garantire il corretto svolgimento dello stesso. Anche quest'anno Resolteam ha offerto il servizio di sicurezza e il supporto al coordinamento delle procedure operative per uno degli eventi più attesa: l’arrivo del Papa nella città di Bari, previsto per il 23 febbraio 2020. Presente anche, come da programma, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Tramite il progetto Eyeover, Resolteam ha preso in carico le seguenti attività:

  • Supporto al coordinamento del progetto security
  • Supporto al coordinamento delle unità steward e non decretate per controllo varchi
  • Supporto al coordinamento delle unità di volontariato
  • Supporto al coordinamento delle unità della protezione civile
  • Supporto al coordinamento unità di soccorso
  • unità decretate e certificate, dotate di radio e quanto necessario per svolgere le loro mansioni per varchi e settori percorso
  • Nr 10 coordinatori
  • Supporto alla stesura delle procedure operative per quanto sopra descritto

Le rigide operazioni di supporto alla sicurezza messe in atto dagli operatori del progetto EyeOver sono state effettuate per sovrintendere lo svolgimento regolare della manifestazione. Un servizio, quello di sicurezza eventi gestito da Resolteam, che viene svolto sempre con l’impiego di personale in regola, dotato di qualifiche per il primo soccorso e/o attestati ad alto rischio. Per l’arrivo del Papa nel capoluogo pugliese, le procedure organizzative del progetto EyeOver sono state mosse secondo le ultime disposizioni giuridiche. Come sempre accade nel corso di queste pubbliche manifestazioni, le operazioni di security devono essere integrate con i dispositivi necessari per garantire interventi efficaci in caso di necessità ed il corretto svolgimento della manifestazione. 

Anche in occasione di questo grande evento, il team di progettazione ha dimostrato un servizio di sicurezza e di supporto al coordinamento del progetto security all’altezza della situazione. Anche nel caso di questo grande evento, Resolteam ha saputo mettere in atto le massime procedure EyeOver per garantire la totale sicurezza degli organizzatori, quanto dei partecipanti, portando a zero i rischi e garantendo la massima sicurezza della folla e la serenità delle massime cariche del Vaticano, aspetti di certo fondamentali per la buona riuscita di un evento mondiale come questo.