News ed eventi

Tutto sulla sicurezza

Resolteam per la sicurezza dell'evento Carnevale di Putignano 2020

Resolteam per la sicurezza dell'evento Carnevale di Putignano 2020

La gestione delle attività di coordinamento sicurezza per il comune di Putignano con EyeOver

La sicurezza per gli eventi è obbligatoria per la gestione delle pubbliche manifestazioni e prevede l’obbligo di misure volte a garantire l’incolumità delle persone e in generale la sicurezza in relazione all’organizzazione di un evento. Si devono mettere in atto servizi di ordine, servizi di controllo e sicurezza pubblica per lo svolgimento in sicurezza dello stesso. Anche quest'anno Resolteam ha offerto il servizio di sicurezza e il coordinamento delle procedure operative per l'evento Carnevale di Putignano. In occasione di uno degli eventi più importanti del Sud Italia Resolteam ha preso in carico la gestione e il coordinamento delle forze di sicurezza e delle centrali operative delle forze dell'ordine con il servizio Eyeover

Nello specifico Resolteam si è occupata della gestione operativa delle attività di:

  • presidio delle 36 uscite di emergenza su tutto il perimetro della zona chiusa per la manifestazione;
  • coordinamento delle forze di sicurezza cassa/controllo accessi / percorso / concerto/ coordinamento varchi
  • controllo di security di accesso alle casse
  • coordinamento e gestione del servizio percorso/ antincendio rischio elevato e del personale antincendio ad integrazione dei vigili del fuoco
  • coordinamento del personale di security dei carri e gruppi
  • security dei concerti e delle manifestazioni, ivi comprese quelle infrasettimanali dalle 20:00 alle 02:00 di notte
  • coordinamento del progetto security e della stesura delle relative procedure operative
  • pronto intervento su segnalazione di allert degli operatori di sicurezza

Le rigide operazioni effettuate messe in atto dagli operatori del progetto EyeOver sono state effettuate presso i varchi e i parcheggi predisposti per l'evento al fine di indirizzare i visitatori in direzione dei varchi d'ingresso, ma anche per segnalare alle FFOO le attività sospette, accerti rispetto alle regole di sicurezza (presenza di lattine, vetri, armi), contare i visitatori in ingresso e uscita e in generale sovrintendere lo svolgimento regolare della manifestazione.

Il servizio di sicurezza eventi Resolteam viene svolto con l’impiego di personale in regola, dotato di qualifiche per il primo soccorso e/o attestati ad alto rischio. Le procedure organizzative sono costantemente aggiornate sulle ultime disposizioni giuridiche, e vengono integrate con i dispositivi necessari per garantire interventi efficaci ed un corretto svolgimento della manifestazione.

Nulla è lasciato al caso durante la progettazione del servizio di sicurezza e tutte le eventualità vengono previste ed affrontate in maniera preventiva attraverso sopralluoghi e colloqui con gli organizzatori al fine di offrire un servizio completo, che tenga in considerazione tutti gli aspetti legati alla security dell’evento.

Anche nel caso di questo evento Resolteam ha saputo mettere in atto le massime procedure EyOver per garantire la totale tranquillità per gli organizzatori, portando a zero i rischi e per garantire la sicurezza del pubblico, la serenità dei partecipanti, aspetti fondamentali per la buona riuscita di un evento e per garantire il successo di eventuali edizione future.