News ed eventi

Tutto sulla sicurezza

Salvaguardare i dati aziendali e le reti informatiche con Eyewall

Salvaguardare i dati aziendali e le reti informatiche con Eyewall

I servizi di cybersecurity per aziende progettati da Resolteam 

Oggi, a causa dell’emergenza COVID19, quasi tutte le aziende e attività si sono attivate rapidamente per lavorare in smartworking.

Questo ha significato per alcuni la creazione di reti aziendali e di sistemi per consentire ai propri dipendenti di accedere da casa al desktop aziendale, nonché la riorganizzazione del lavoro che si svolgeva in ufficio attraverso soluzioni da remoto stand alone, approcciando Zoom e acquisendo dei VPN.

Ma la sicurezza informatica ha mille sfaccettature ed implica una serie di precauzioni. Meglio, per ogni azienda che deve dotarsi di sistemi di sicurezza informatica, affidarsi a seri professionisti, specialmente in periodi particolari come quello che stiamo vivendo adesso. Tutelare privacy, dati, password e documenti, è fondamentale per chiunque, soprattutto quando le informazioni sono collegate ad attività e società economiche e commerciali.

Cosa fare prima di attivare lo smartworking 

C’è chi teme che con la diffusione dello smartworking possa crescere il numero di attacchi alla sicurezza informatica. Ecco perché è importante dotarsi di sistemi sicuri al 100% valutando le condizioni dei propri strumenti di protezione.

I nostri suggerimenti in merito sono:

  1. l’attenta valutazione e analisi dell’adozione di una nuova tecnologia, per identificare prima gli eventuali rischi che comporta e studiando delle soluzioni;
  2. l’utilizzo degli strumenti tecnologici necessari e di una coerente formazione del personale sul loro uso;
  3. lo studio e la messa punto di procedure condivise per tutelare la sicurezza aziendale,  come ad esempio il backup per tutti i device o il blocco di quelli infetti.

I rischi della sicurezza in rete

Molti sono i rischi per le attività (così come per i privati) che si lanciano in rete senza adeguata sicurezza

Sicuramente tra i più pericolosi rischi ci sono i virus, che possono cancellare l'intero disco, alterare i file e documenti, permettere ad altri di intervenire sul proprio pc, oppure di rubare informazioni riservate o dati sensibili.

Dai dati economici o bancari, di carta di credito o accesso al conto, così come alle informazioni riservate sui prodotti o sui brevetti aziendali, è altamente rischioso non prendere delle contromisure in grado di minimizzare ogni possibilità di attacco.

Per questo motivo, Resolteam ha ideato dei sistemi di sicurezza e protezione informatica infallibili.

Che cos’è Eyewall, lo strumento per la protezione delle reti informatiche

Malware come Cryptolocker o Cryptowall sono pensati per estorcere denaro impropriamente, bloccando il dispositivo e tutti i suoi dati e file, che ne viene colpito.

Normalmente l’attacco funziona così: il device viene attaccato, il dispositivo viene bloccato, il proprietario riceve una mail contenente le istruzioni per riottenere il controllo del proprio pc, come un vero e proprio ricatto con minaccia di “estorsione”.

Resolteam ha messo brillantemente a punto un modo per sconfiggere questo tipo di minacce con Eyewall: un sistema completo per la protezione dei dati e delle reti informatiche previsto dal Regolamento Europeo 2016/679).

Con Eyewall non solo si ottiene una copertura al 100% delle proprie reti informatiche ma anche un si recuperano i dati  danneggiati dall’attacco informatico. 

Merito della Centrale Operativa informatica di Resolteam, in grado di intervenire prontamente in caso di attacco e di prevenire anche ogni tipo di problematica grazie ad monitoraggio continuo.

La nostra Centrale operativa è presidiata 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, da tecnici informatici e GPG esperti, e collabora con le FF.OO., contribuendo a salvare dalle emergenze cibernetiche aziende e attività private e pubbliche, grazie al costante lavoro dei suoi tecnici informatici.