News ed eventi

Tutto sulla sicurezza

Sicurezza informatica per le aziende

Sicurezza informatica per le aziende

Cyber Security in azienda: quanto incide il fattore umano nella sicurezza informatica?

La sicurezza informatica è uno dei temi più importanti per le aziende, ma in molti non sanno che il fattore umano può incidere notevolmente in relazione ad un attacco hacker. Capita molto spesso che il dipendente non sia sufficientemente preparato a fronteggiare l’attacco informatico e nei casi più estremi spesso si rende complice (inconsapevole). 

I dipendenti dell’azienda: è proprio questo il target scelto dagli hacker per colpire. Secondo l’indagine di Kaspersky Lab, circa il 28% degli attacchi mirati alle aziende avviene tramite pishing e tecniche che richiedono la collaborazione involontaria di una mano umana. 

In sostanza gli hacker agiscono con tattiche più semplici di quello che si possa immaginare e riescono ad ottenere delle informazioni riservate per pianificare gli attacchi. Vediamo come. Molto più banalmente di quello che si pensa: un malevolo contenuto in un’email aperta con leggerezza può minare tutto il sistema di protezione informatica. Per compromettere la sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche è sufficiente aprire un allegato dannoso o un link malevolo. Il problema è che solo una minima parte dei dipendenti è in grado di individuare il tentativo di un attacco informatico.

Inoltre i dipendenti possono diventare dipendenti anche utilizzando strumenti personali, come chiavette USB e dispositivi esterni, che malauguratamente contengono malware e possono infettare la rete informatica

Cosa possono fare le aziende a tal proposito? Prima di tutto dovrebbero dovrebbero considerare la preparazione dei propri dipendenti e diffondere l’importanza della cyber security. È fondamentale eseguire un controllo adeguato sulle azioni dei dipendenti, ex o attuali perché è proprio tramite questi che le aziende ai rischi più grandi per quanto riguarda la possibile perdita dei dati aziendali. Stando ad una ricerca di Kaspersky Lab dal titolo “Sorting out digital clutter in business“ il 33% dei professionisti interpellati avrebbe ancora accesso ai file e ai documenti della precedente azienda. Per non parlare del fatto che le aziende sono oggi completamente digitalizzate si affidano quasi totalmente alla condivisione di documenti online e servizi di file sharing. È necessario essere informati di come, quando e chi può accedere a tali documenti. 

Altra possibile causa di compromissione dei dati l’utilizzo che fanno i dipendenti dello stesso dispositivo sia per il lavoro che per uso personale.

Privacy e sicurezza informatica in azienda: qual è la soluzione?

Come abbiamo visto il rischio di attacco informatico da parte di non autorizzati è davvero semplice e le conseguenze possono rivelarsi davvero gravi se si arriva a dati sensibili, proprietà intellettuali, informazioni private di carattere commerciale e in generale dati da proteggere e confidenziali. Per le aziende adattare soluzioni adeguate per la sicurezza informatica e mettersi al riparo dai cyberattacchi. 

Malware come Cryptolocker o Cryptowall sono realmente una minaccia le aziende per questo quando si verifica un attacco informatico, ma proteggersi è possibile affidandosi al servizio messo a disposizione dal Resolteam. Sappiamo che per fronteggiare questa situazione e proteggere i dati aziendali, bisogna dotarsi di una struttura di Cyber security ad hoc, in grado  di studiare soluzioni efficaci, di accrescere la cultura aziendale necessaria a far fronte alle minacce. Molte grandi imprese l’hanno già fatto, proteggendo le risorse umane e finanziarie. I servizi di sicurezza Eyeover, gestiti da Resolteam proteggono le aziende dal rischio di attacchi informativi. 

Con Eyewall, Resolteam protegge la privacy della tua azienda con un programma completo, nel pieno rispetto del sistema di protezione delle reti informatiche previsto dal Regolamento Europeo 2016/679. Da una parte prevediamo sia un sistema di implementazione e di potenziamento del livello di sicurezza informatica per le aziende, dall’altra siamo inoltre in grado di recuperare i dati danneggiati dall’attacco informatico, con percentuali altissime di riuscita di recupero dati.